Organizzare lo studio, partendo da una tabella di marcia

Commenti disabilitati su Organizzare lo studio, partendo da una tabella di marcia Studiare a Genova

Studio e organizzazione, ormai lo si sarà capito perché non si fa che parlarne, vanno di pari passo: se si vuole essere studenti vincenti, è indispensabile avere un metodo di studio che funzioni e una tabella di marcia ben organizzata. Se fai parte di quei pochi studenti privi di una tabella di marcia per lo studio, forse è arrivato il momento di mettersi in pari: ti spiegheremo quindi come organizzare lo studio e ottimizzare il tuo tempo per arrivare all’esame rilassato e, soprattutto, preparato.

Organizzare lo studio: decluttering e pianificazione mentale

Per avere un metodo di studio efficiente, la prima cosa da fare è un po’ di decluttering, ossia pulizia. Libera la tua mente ma, ancor prima, il tuo piano di lavoro: dalla scrivania sposta tutti gli oggetti che non sono utili al tuo studio e lascia solo quelli indispensabili. Computer, planning, libri, penne e quaderni dovrebbero bastare ma, se studi online, puoi essere ancora più minimale e servirti solo di un PC e di un blocco appunti.

Una volta che la tua scrivania sarà completamente sgombra, devi organizzare la mente: per farlo hai bisogno di focalizzarti sugli obiettivi e di organizzare lo studio solo sulla base dei risultati che vuoi raggiungere. Se per esempio devi preparare un esame complesso e hai bisogno di studiare tre testi, non potrai credere di lavorare unicamente per una settimana. Molto probabilmente ti ci vorrà più tempo e settare degli obiettivi realistici, raggiungibili ma ambiziosi ti sarà di grande aiuto. Al contrario sopravvalutare le tue possibilità e sottovalutare la mole e il carico di lavoro, ti indurranno solo a stressarti e molto probabilmente, una volta bucata la scadenza e mancato l’obiettivo, a frustrarti.

La tabella di marcia: come strutturarne una performante

Per avere le idee chiare e raggiungere il risultato desiderato, devi partire dalla tabella di marcia del tuo studio. Ognuno ha il proprio metodo ma partire da una pianificazione annuale generale, può sicuramente aiutare. Da settembre comincia con il piede giusto: prendi visione del piano di studi, schedulalo sulla base dei corsi che dovrai seguire e degli esami che dovrai sostenere; infine stabilisci le sessioni di studio. Dedica del tempo all’apprendimento online o in aula e del tempo all’apprendimento da casa, senza sottovalutare nessuno dei due momenti.

Usare i tool e le app ti dà un gran vantaggio

Se studi online, come sempre più ragazzi ultimamente fanno, ti sarà più semplice perché riuscirai a gestire le tue giornate con maggiore flessibilità e sulla base delle tue esigenze. Tuttavia anche se frequenti lezioni in aula, con una buona organizzazione, non dovrebbe essere troppo complesso per te tenere il passo con i corsi e gli esami.

Per organizzare lo studio nel migliore dei modi, noi ti consigliamo di non servirti di supporti cartacei, che tendono ad andare persi o a essere rivisti talmente tante volte da risultare alla fine illeggibili, ma di supporti digitali. Puoi usare tool gratuiti come, per esempio, Trello con cui creare dashboard molto chiare e precise. Oppure organizzare la tua tabella di marcia con un calendario online, che ti consenta di avere una visione globale dei tuoi impegni e di schedulare i nuovi task solo sulla base di effettive disponibilità! Che ne dici, ti sembra una buona idea da utilizzare a settembre?