Prendere appunti durante le lezioni online, come riuscirsi al meglio

Commenti disabilitati su Prendere appunti durante le lezioni online, come riuscirsi al meglio Studiare a Genova

Gli studenti che hanno deciso di frequentare l’università telematica Niccolò Cusano a Genova, si trovano di fronte ad una nuova tipologia di fruizione la quale, però, mette gli studenti di fronte ad impegni precisi, come prendere appunti. Prendere appunti durante le lezioni online, infatti, può essere difficile.

prendere appunti durante le lezioni online

Per ovviare a questo scoglio, lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano ha voluto redigere una mini-guida per aiutare gli studenti a prendere appunti durante le lezioni online nel migliore dei modi.

I consigli sono generici, ovviamente, poi sta ad ognuno trovare il giusto equilibrio tra fruizione e appunti, in base anche a come si trova meglio a studiare.

L’importanza di prendere appunti durante le lezioni online

Iniziamo con l’affermare che prendere appunti è molto importante in quanto, scrivendo, i contenuti si fissano meglio nel cervello.

Oltre alla semplice memoria, entra in gioco grazie agli appunti e agli schemi anche la memoria visiva la quale aiuta lo studente in sede di esame a seguire un preciso percorso mentale, senza perdersi in ragionamenti confusi.

Uno degli errori più comuni, infatti, è quello di imparare tutto a memoria.

Il cervello non funziona così, ma si attiva grazie ad i collegamenti tra le idee.

Prendere gli appunti in maniera giusta permette alla mente di focalizzarsi a sufficienza su ciascun elemento, per creare dei collegamenti anche inconsci.

Come prendere appunti durante le lezioni online

Quando si prende appunti nel corso di una determinata lezione è importante capire prima di tutto come tende ad esprimersi il professore: se ragiona per punti, se spazia tra vari argomenti, se segue delle slide…

In ciascuno di questi casi è opportuno prendere appunti in maniera precisa, se necessario segnando a margine eventuali domande da porre al professore.

Inoltre, c’è chi preferisce scrivere a mano (attenti alla confusione che si può creare in seguito ad eccessive cancellazioni e con l’uso di troppi asterischi) mentre altri sono più veloci ed organizzati utilizzando una tastiera.

In ogni modo è opportuno rileggere gli appunti a fine lezione, quando i concetti sono ancora freschi, per sistemarli in caso di bisogno o per integrare concetti che, per la velocità di esposizione, sono andati persi.

Lo studio sugli appunti, poi, va associato alla lettura del manuale di riferimento; qui si potranno trovare ulteriori specifiche riguardo agli argomenti trattati e scritti velocemente negli appunti.

A questo punto è importante creare uno schema che coinvolga sia gli appunti sia il testo scritto.