Quali sono le opinioni su Unicusano?

Da quando è stata fondata nel 2006 le recensioni di Unicusano non smettono di essere entusiastiche e positive. L’ateneo telematico privato, che da sempre riesce ad emergere per l’innovativa e funzionale proposta accademica telematica connessa all’opportunità di studio in presenza presso il Campus Universitario di Roma, ha dimostrato di aver fatto centro, conquistando la fiducia di studenti e studentesse sempre più esigenti e bisognosi di proposte all’avanguardia, per andare incontro a un futuro nuovo, dove la qualità della formazione incontra la dinamicità e i vantaggi della tecnologia.

Ma cosa dicono gli studenti che hanno frequentato i corsi on line, quali sono le opinioni su Unicusano e i suoi servizi?

Opinioni Unicusano: l’offerta formativa

com'è unicusanoIl principale punto di forza è l’impostazione e della didattica a distanza, attraverso il portale di e-learning, che consente a tutti gli studenti di conseguire un titolo di laurea, riconosciuto ufficialmente dal MIUR ed equipollente ai titoli conseguiti in altre università tradizionali, dunque compatibile con qualsiasi concorso ove sia richiesto tale titolo.

Un altro elemento di distinzione che gli studenti e le studentesse sottolineano con piacere e soddisfazione è la varietà dell’offerta formativa, che attraverso e coinvolge diverse aree disciplinari, da quella giuridica a quella della formazione, da quella economica a quella ingegneristica. Sono sette le facoltà che erogano i corsi di laurea on line triennali e magistrali. A termine dei percorsi di studio universitario, Unicusano offre anche un’offerta di master postuniversitari, sia di primo che di secondo livello.

La metodologia didattica: come funziona Unicusano?

Le recensioni su Unicusano vedono tra i protagonisti indicussi del successo dell’Università la metodologia didattica da remoto, che nel corso dei quindici anni di esperienza si è arricchita di nuovi stimoli e aggiornamenti, in linea con le tendenze internazionali.

Qualche esempio? La metodologia telematica non è l’unica formula con cui viene diffuso e consentito l’appendimento e la formazione, nonostante sia indubbiamente la modalità principale, e anche quella preferita dagli iscritti.

Cosa pensano gli studenti di Unicusano? Sono soddisfatti soprattutto della possibilità di studiare interamente online, tramite il portale, attivo 24 ore su 24, sempre a disposizione dello studente e della studentessa.

Sono particolarmente gradite le domande di verifica che vengono poste dal docente prima dell’esame. Queste, insieme ai test di autovalutazione, aiutano il docente a farsi un’idea preliminare del livello di preparazione dello studente. Quest’ultimo, allo stesso tempo, riesce ad avere maggiore coscienze della propria preparazione o di eventuali lacune su cui dover lavorare per migliorare la conoscenza dei programmi di studio.

Le recensioni su Unicusano sulla rete sono numerose e in alta percentuale fortemente positive, a conferma del fatto che questa tipologia di formazione universitaria era un’esigenza sentitissima da una fetta consistente di studenti.

Unicusano: com’è l’università telematica?

Gli studenti e le studentesse che desiderano iscriversi a un corso di laurea sono atterrati nel posto giusto. Questo articolo vuole aiutare coloro che cercano risposte e desiderano dissipare le proprie incertezze. Vogliamo fornire risposte utili a chi si chiede: com’è Unicusano? È una buona università on line? Come funziona? Cosa dicono le persone che ci hanno studiato.
Su molti siti diversi e affidabili vengono raccolte le testimonianze delle studentesse e degli studenti tuttora iscritti o già laureati. Siti come TrustPilot oppure Opinioni.it permetto di farsi una panoramica sulle opinioni degli studenti, leggendo le esperienze di ciascuno.

Tra le principali preoccupazioni degli studenti troviamo i costi di Unicusano. Essendo un’Università privata prevede il pagamento di una retta. I costi di Unicusano variano dai 3000 ai 3.600 euro all’anno, tutto incluso, anche i libri e il materiale didattico necessario per sostenere gli esami, che viene regolarmente fornito all’interno della piattaforma di studio. Un vantaggio anche economico, se pensiamo ai costi di un trasferimento o del mantenimento di una condizione di pendolarismo.

Vengono messi a disposizione anche dei programmi di agevolazione e delle borse di studio, per gli studenti e le studentesse che dovessero averne necessità.

Per quanto riguarda la validità dei titoli di studio universitari rilasciati da Unicusano, sono riconosciuti dal MIUR ed equiparati a quelli conseguiti presso atenei tradizionali.

Ma veniamo a quanto viene detto dalla viva voce degli studenti. Vito, a maggio 2021 ha rilasciato questa recensione su TrustPilot:

Personalmente mi sono trovato benissimo, una segreteria efficace e disponibile, capisco e comprendo la mole di mail che ricevono da noi studenti, un po’ presi da ansie e incomprensioni, ho trovato professori che dal punto di vista della professionalità e preparazione si sono dimostrati davvero efficienti, tutor disponibili, ho intrapreso anche un percorso d’eccellenza dove ho avuto la fortuna di incontrare una prof. veramente fantastica.

Personalmente ho solo avuto una incomprensione con un prof. ma per il resto mi sono trovato veramente in perfetta sintonia con tutto l’ambiente Unicusano.

Una sola attenzione vorrei porre ed è per quanto riguarda la valutazione dell’etivity se è definita come una esercitazione in classe e quindi senza voto oppure sono apprezzate tramite valutazione formativa parziale.

Nel complesso posso ritenermi molto contento e soddisfatto nella scelta fatta e posso consigliare a tutti di intraprendere un percorso di studi con Unicusano.

L’entusiasmo di Vito si unisce al coro di valutazioni positive ricevute dall’ateneo telematico.

È importane sottolineare, come hanno fatto altri iscritti e iscritte sullo stesso sito di recensioni, l’assistenza costante che viene riservata agli studenti.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – photography33

Credits foto 1: Depositphotos.com – Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link