informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

A settembre fai decluttering da studio: la cancelleria non ti serve

Commenti disabilitati su A settembre fai decluttering da studio: la cancelleria non ti serve Studiare a Genova

La sessione autunnale sta per ricominciare e ti è preso un po’ di panico? Parti con il piede giusto: a settembre fai decluttering studio e parti più organizzato ma, soprattutto, con la mente più libera. Non sai di cosa stiamo parlando?

Concentrati, te lo spieghiamo noi!

Partire con una mente organizzata

Fare decluttering studio, sia che si frequenti un master o semplicemente l’Università, è fondamentale: vuol dire avere la mente sgombra e fissare il focus sugli obiettivi che dovrai raggiungere durante l’anno accademico.

Per farlo, per prima cosa dovrai liberarti da tutto ciò che non ti serve: parti dalla tua postazione studio e fai un po’ di decluttering. Quindi elimina tutto il superfluo: penne, quaderni, blocchi e suppellettili non strettamente funzionali al tuo studio dovranno sparire dalla tua scrivania ed essere riposti in altri luoghi.

A che ti servirà questo lavoro? Naturalmente a non farti distrarre: infatti, seppur inconsciamente, avere molti oggetti sulla postazione studio ti porta a distogliere il focus e a correre il rischio di avere un calo di concentrazione e quindi di apprendimento. Al contrario, adottare una strategia di decluttering efficace, ti aiuterà a selezionare solo ciò che realmente ti serve.

Cosa lasciare sulla postazione lavoro

Il decluttering studio consiste proprio in questo: devi avere sulla tua scrivania solo lo stretto indispensabile, ossia il PC (se studi online o se comunque ti serve per l’approfondimento di determinate materie), un quaderno, delle slide e qualche penna. Niente di più.

Ti sembra impossibile? Non lo è affatto, fidati: siamo abituati ad essere circondati di oggetti di cui effettivamente non abbiamo necessità ma ce ne rendiamo conto, solo dopo averli eliminati e aver lasciato l’essenziale. Il decluttering per lo studio efficace, per molti versi, può essere liberatorio ma soprattutto applicato a tanti altri aspetti dell’esistenza. Per esempio: hai mai sentito parlare del metodo Marie Kondo? Informati, perché merita un approfondimento!

Come sostituire la cancelleria

Se vuoi fare decluttering da studio e ripulire la tua postazione, una delle prime cose di cui dovrai liberarti è la cancelleria che, inspiegabilmente, tende ad accumularsi con il passare del tempo.

Siamo, infatti, sicuri che avrai collezionato moltissime penne, matite, quaderni, post-it e block notes ma sei proprio sicuro che tutto ti sia indispensabile? Pensaci: forse sarebbe meglio sostituire tutti questi strumenti, che occupano spazio e distolgono la tua attenzione, con altri più snelli, più intuitivi e, perché no, digitali!

Sfrutta la tecnologia (uno dei modi migliori per approcciarsi a una buona strategia di decluttering per lo studio universitario) e, soprattutto se studi online, scarica le app! Vi sono tantissime applicazioni, sia compatibili con desk, sia con mobile, che possono aiutarti a organizzare meglio il tuo studio, a pianificare gli esami, a fare calcoli rapidi o disegni e presentazioni professionali. Perché, quindi, non provare?

Oltre alle app, puoi servirti delle slide che spesso risultano più comode di libri e dispense. In realtà molto dipende da come sei abituato a studiare: se fai un master online, probabilmente studiare sulle slide per te sarà una pratica comune ma se frequenti l’Università, forse, hai la necessità di approfondire in maniera esaustiva gli argomenti trattati.

Tuttavia c’è una cosa che puoi fare per rendere il tuo studio più snello ed efficace: sempre restando fedeli alla tecnica del decluttering da scrivania, sostituisci i classici riassunti con le slide che ti consentiranno non solo di risparmiare tempo ma anche spazio. A proposito dello spazio: puoi dire basta a pile di quaderni e documenti in cartaceo. Come? Con il digitale: scansiona la carta e salva tutto su Dropbox o su Drive!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali