Tesi di laurea a Genova, gli argomenti scelti sono a km zero

Commenti disabilitati su Tesi di laurea a Genova, gli argomenti scelti sono a km zero Studiare a Genova

Si avvicina il momento della discussione delle tesi di laurea a Genova e, per l’occasione, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha voluto indagare sulle tematiche più scelte dai ragazzi liguri.

Tesi di laurea a Genova

Dal sondaggio condotto è emerso che molti degli argomenti trattati hanno come focus proprio la città di Genova e la sua economia.

Nello specifico, le tesi indagate sono afferenti alle facoltà di Economia, di Ingegneria e di Scienze Politiche.

È una percentuale di ragazzi iscritti a queste facoltà pari al 53%, infatti, ad aver scelto una tesi di laurea incentrata su un argomento relativo alla città di Genova.

I professori coinvolti in questi lavori di ricerca si sono dimostrati – secondo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Genova – estremamente orgogliosi della scelta dei propri studenti.

“Scegliere una tesi che abbia come focus la propria città – conferma un docente – è un’esemplificazione della volontà che muove tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea online presso l’Università Niccolò Cusano: sono ragazzi legati al proprio territorio, intenzionati a portare innovazione e sviluppo senza dover essere costretti a emigrare in una nuova città”.

Tesi di laurea a Genova, gli argomenti preferiti

Vediamo nello specifico alcuni titoli ed argomenti legati alla città scelti dagli studenti di Genova.

Gli iscritti alla facoltà online di Economia dell’Università Niccolò Cusano hanno deciso di improntare le loro tesi di laurea su argomenti inerenti all’economia del porto di Genova.

Ad esempio, tra i titoli troviamo: “Procedure di valutazione nel nuovo modello gestionale del porto di Genova”, “L’organizzazione del lavoro portuale: focus sul Porto di Genova”, “Le principali innovazioni nel trasporto marittimo delle merci generali da e per il porto di Genova”, “Il traffico delle merci nei porti italiani con particolare riguardo a quello di Genova” e “La modernizzazione del sistema portuale italiano. L’esperienza del porto di Genova”.

L’economia portuale si riferisce anche ad un settore chiave per l’economia di Genova, esemplificato nella tesi dal titolo “Principali aspetti dell’economia e del mercato crocieristico negli anni Novanta

Per quanto riguarda le tesi di laurea a Genova dell’area ingegneristica troviamo: “Il Ponte Spinola: recupero e progetto nella metamorfosi del porto storico” e  “Preesistenze medioevali e progetto contemporaneo, il porto antico di Genova”.

Infine, per le tematiche legate alle scienze politiche, sono stati toccati dagli studenti argomenti come: “L’economia del porto di Genova nell’evoluzione della funzione e del sistema portuale” e “Il porto in formato notizia. I commenti della stampa locale dal CAP all’Autorità Portuale 1994-2004”.