I 4 vantaggi dello studio sulla spiaggia
Ci sono innumerevoli vantaggi dello studio sulla spiaggia. Innanzitutto quando arriva l’estate è davvero difficile costringersi dentro le mura domestiche per affrontare interminabili sessioni di studio. Soprattutto per coloro che vivono in posti con temperature elevate ed estati torride è opportuno trovare soluzioni più “fresche”, in grado di infondere motivazione anche quando le ondate di calore abbassano la voglia di studiare al minimo. E sì, studiare in spiaggia può essere una soluzione perché presenta diversi vantaggi. Vediamoli insieme.
I vantaggi dello studio sulla spiaggia: 5 validi motivi
Siamo nel pieno dell’estate, dobbiamo godercela. Dobbiamo godercela anche se ci tocca studiare per gli esami della sessione estiva. Un’idea potrebbe essere quella di studiare in spiaggia. Anzi, un’idea geniale. Ammettiamo che per farlo bisogna dotarsi di un’ingente dose di autodisciplina e determinazione, e che forse riescono meglio in questa impresa gli studenti di lungo corso, abituati a fare sacrifici perché consci dei risultati che si ottengono.
Ma anche se ti sei iscritto soltanto quest’anno all’università hai diritto anche tu di sperimentare la bellezza di preparare un esame in spiaggia. Per darti incoraggiamento abbiamo deciso di scrivere questo articolo e di fissare nero su bianco quali sono, secondo noi, i vantaggi dello studio in spiaggia. Per il momento ne abbiamo trovato quattro.
1. Premiarsi con un bagno
Al mare può fare davvero caldo, ma puoi adottare una tecnica di organizzazione del tempo dello studio che unisce l’utile al dilettevole. Ad esempio, potresti utilizzare la nostra tanto amata tecnica del pomodoro per impostare blocchi di tempo da dedicare allo studio da venticinque minuti, dopo i quali puoi fare una pausa di cinque minuti per sorseggiare del tè fresco o bagnarti i piedi a riva. Dopo quattro “round” da venticinque minuti puoi prenderti una pausa più lunga, di circa mezz’ora. Vuoi mettere la bellezza di farti un bagno rigenerante prima di rimettermi sui libri. L’acqua fresca del mare e il sole ravviveranno i tuoi pensieri, e sarai pronto per riprendere con ancora più grinta. Ci sembra un ottimo vantaggio dello studio in spiaggia.
2. Staccare dalla solita routine
Nonostante la spiaggia sia spesso caotica e rumorosa non è sempre così. Per chi gode della fortuna di vivere vicino a spiagge libere e incontaminate è possibile godere di un’ambientazione pacifica, rilassante e ispirante. Se non vivi in una zona di mare puoi sempre organizzare le tue vacanze in base alle tue esigenze, e se preferisci un posto tranquillo sicuramente troverai quello che cerchi.
Studiare in spiaggia, dove si sente il lieve rumore delle onde, un piacevole fresco portato dalla brezza marina, qualche vociare basso in lontananza può essere un’esperienza paradisiaca. Ma attenzione, questi vantaggi dello studio sulla spiaggia si possono trasformare in svantaggi se non si è muniti di ombrelloni e protezioni solari. Il sole picchia, ci raccomandiamo di prendere le dovute precauzioni.
3. Unire l’utile al dilettevole
Ogni estate si ripete sempre il solito problema, arrivi a fine estate che sei bianco come una mozzarella e le borse sotto gli occhi ti arrivano al mento. Male, molto male. Lo studio non è una punizione, anche se d’estate sembra esserlo perché ci priva del piacere di uscire, andare al mare e dedicarsi alle attività di svago e all’aria aperta in modo spensierato. Abbiamo sempre il retropensiero dell’incombere degli esami. Ma pazienza. Se vuoi studiare al mare puoi farlo, unendo l’utile al dilettevole. Puoi studiare e prendere il sole, arrivando finalmente a fine estate con una pelle dorata da fare invidia, ma soprattutto con un libretto universitario che al solo guardarlo ti riempie di orgoglio. Sicuramente il vantaggio consiste nel fatto che dare un colpo al cerchio e uno alla botte, fare il tuo dovere senza negarti il piacere può darti molta soddisfazione.
4. Pianificare meglio il tempo per il digital detox
In spiaggia telefonini, computer, smart tv e tablet non sono ben accetti. Questo gioca a favore dello studio in spiaggia, capace di costruire un ambiente protetto dalle interferenze esterne digitali. Certo, se ti piazzi sotto un chiosco non è proprio il massimo, la musica a palla rimbomberà nelle tue orecchie e potrebbe deviare la tua attenzione, ma se trovi un buon punto all’ombra, distante dal casino e dal rumore eccessivo, un po’ ventilato e non lontano dalla riva, allora stai a cavallo! Certo, non è facile, ma se riesci a trovarlo hai preso davvero il posto capace di darti i maggiori vantaggi nello studio in spiaggia.
Pochi consigli ma buoni per sfruttare la stagione estiva senza seppellirsi vivi sotto coltri di manuali per gli esami universitari. Lascia stare la rigidità e il senso di colpa, lanciati in spiaggia, vivi al massimo la tua vita da studente senza negarti anche qualche piacere, vedrai che anche il rendimento universitario ne gioverà.
Prima di tuffarti in acqua dopo aver chiuso i libri vogliamo augurarti i migliori risultati da incassare e portare a casa, te li sei meritati.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – billiondigital
Credits foto 1: Depositphotos.com – anyaberkut