Vita da studente di ingegneria: ecco cosa aspettarti davvero all’università
La vita da studente di ingegneria ti hanno detto che è noiosa, ripetitiva e priva di stimoli? Oppure ti hanno fatto l’elogio dell’ingegneria e ti hanno detto che si tratta della facoltà delle meraviglie? La verità come sempre sta nel mezzo, anzi, forse spostata un po’ verso l’ultima opzione. Siamo soliti ascoltare racconti di studenti di ingegneria che pensano solo a numeri e calcoli. Ma non credi che ci sia una dose di genialità in un ambiente di studio in cui si creano buona parte delle innovazioni che ogni giorno utilizziamo? La matricola di ingegneria è ancora ignara del fatto che sta per incontrare un mondo fatto di fantastiche formule e spunti di ideazione di un mondo migliore.
Vita da studente: ingegneria è un mondo fantastico
Da quando l’ingegneria ha ottenuto il suo giusto riconoscimento come materia inclusiva, aperta alle innovazioni, capace di promuovere il progresso, assistiamo a un contesto universitario sempre più variegato. L’alto tasso di persone di sesso femminile che negli ultimi anni si iscrivono alle facoltà di Ingegneria dimostra che stiamo costruendo un mondo migliore, in cui le possibilità di qualunque essere umano possono essere sviluppate come lo desidera e messe al servizio di tutti. Giuriamo che anche presso il nostro corso di laurea in Ingegneria Meccanica a Genova abbiamo visto ragazze entusiasmarsi per questa fantastica disciplina. Non si riesce a intravedere con esattezza come funziona la vita da studente di ingegneria, sembra uguale a quella di tutti gli altri corsi, ma non è così.
Consigli per la matricola di ingegneria
Varcata la soglia di questa nuova avventura cosa ti aspetta? Se sei una matricola di ingegneria goditi il momento in cui la curiosità di anima e ti motiva a imparare e conoscere cose nuove. Ma fallo anche in modo nuovo. Se ti sei iscritto all’Università Niccolò Cusano puoi frequentare il tuo corso on line, questo significa che hai molto più tempo per approfondire aspetti, rivedere le lezioni, esercitarti e soprattutto condividere. Entra in contatto con gli altri studenti, insieme alle altre matricole di ingegneria puoi costruire una piccola comunità in cui scambiare saperi, idee e progetti. Questo forse non ti aspettavi, che l’università diventasse, anche se on line, un’occasione per entrare in rete con il mondo che ti circonda in modo pratico, umano e costruttivo. L’ingegneria non è fatta da un insieme di nozioni che si accumulano, ma di concetti che possono e devono essere utilizzati, insieme, nel mondo reale, sin dal primo giorno della tua frequenza.