Applicazioni per la corsa: ecco quelle da scaricare

Arriva la primavera e il copione si ripete sempre uguale: tutti a dieta e a scaricare applicazioni per la corsa. I buoni propositi della bella stagione vedono l’attività fisica in cima alla classifica. Ed effettivamente cosa c’è di meglio di una sana corsetta, che attiva il metabolismo, migliora l’umore e le emozioni? Per fortuna la tecnologia ci viene incontro e ci incoraggia a darci da fare e a non rendere vani questi buoni propositi. Abbiamo testato le migliori app per aspiranti runner e per professionisti. Pronto a scaricare?

Imparare a correre con le applicazioni

Correre è un’attività alla portata di tutti. Prima di iniziare la nostra lista di app per correre da veri maratoneti ti vogliamo dire perché secondo noi correre è uno dei regali più belli che puoi fare al tuo corpo.

  • Non servono costosi abbonamenti in palestra
  • Non devi acquistare attrezzatura costosa
  • Fa bene al cuore
  • Riduce lo stress e migliora le prestazioni fisiche
  • Ti permette di conoscere nuove persone

applicazioni iphone per sportOvviamente ci sono anche delle regole da seguire e delle cose da evitare. Non è consigliabile correre sotto la pioggia, soprattutto se sei agli inizi e il tuo obiettivo non è quello di correre la maratona di New York. Con il tempo e l’esperienza potrai sperimentare ulteriori livelli di difficoltà. Se fai parte della schiera degli esperti ti sarà già capitato e allora sarai d’accordo con noi. Chi inizia deve farlo gradualmente. Ma ora è giunto il momento di parlarvi delle migliori app per correre. Smartphone alla mano, eccole!

Runtastic

Se ti sei avvicinato da poco al mondo della corsa avrai sicuramente sentito parlare di Runtastic. È la più famosa applicazione di running in assoluto. La usano centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Proprio la comunità di runners ha contribuito a rendere questo programma così popolare, facendolo diventare in breve tempo una sorta di social, in cui condividere percorsi, foto e sfide. Ma non solo. Il monitoraggio delle prestazioni e degli avanzamenti è preciso e rigoroso.

Ecco i dati che registra e monitora:

  • Distanza
  • Velocità
  • Dislivelli
  • Calorie consumate

Come per tutte le app che si rispettino esiste una versione free e diversi piani a pagamento. Disponibile per iOS e Android. Devi assolutamente scaricarla se cerchi un app da corsa che ti segua come un allenatore virtuale.

Runkeeper

Se ti piace stare all’aria aperta non solo per praticare la corsa, ma anche per fare un giro in bici o una semplice passeggiata allora devi scaricare Runkeeper. Il funzionamento è lo stesso delle altre in circolazione.

  • Registrazione dei dati principali
  • Statistiche delle prestazioni nel tempo

Ma in più Runkeeper ti consente di collegare la playlist musicale. Non è un caso se la rappresentazione dei corridori che tutti abbiamo in mente è quella di un uomo o una donna che corre con le cuffie alle orecchie. La musica è un aspetto importante e per questo abbiamo scelto di mettere quest’app nella nostra lista. Anche il fatto che ci si possa scattare i selfie in corsa ci piace molto. Anche il running è condivisione, se essere social significa motivare altre persone a praticare sport siamo felici di esserlo.

Endomondo

Con il sottotitolo di Sport Tracker Endomondo conferma la sua vocazione di app per lo sport a 360°. Se per te la corsa è un allenamento essenziale anche per praticare altre discipline sportive, con questo programma per lo smartphone hai tutto quello che ti serve. Non solo per le attività all’aperto, ma anche per tutti gli sport e le preparazioni fisiche praticate in spazi chiusi. Una delle funzionalità preferite dall’utenza è possibile attivare un allenatore vocale.

Come per altre applicazioni puoi evitare la pubblicità accedendo alla versione premium. Endomondo è disponibile sia per iOS che per Android.

Strava

Anche se questo programma si è assicurato un posto d’onore tra le fila delle migliori app per ciclismo la possiamo inserire a pieno titolo anche in questo elenco. Molto spesso viene scelta da chi pratica entrambi gli sport. Una qualità che i runner hanno in comune con i ciclisti è il piacere di condividere i percorsi e gli avanzamenti. Grazie a questa app è possibile visualizzare i tragitti già battuti da altri, funzionalità molto utile si ti trovi in vacanza ma non vuoi rinunciare ad indossare le tue scarpe da corsa per conoscere le strade migliori da percorrere. Se non sai dove andare accedi a Strava e cerchi quello che ti serve.

Fitbit

Parliamoci chiaro. Una delle ragioni per cui molti scelgono di correre è il dimagrimento. Verso Aprile si iniziano a sentire i primi sintomi della paura di non superare la prova costume. Si rinuncia al dessert e soprattutto ci si scarica le applicazioni per fare sport. Quelle di corsa sono le più apprezzate. Se il tuo obiettivo da corridore è perdere peso allora scegli Fitbit.

Questa applicazione offre la possibilità di caricare la tua dieta, così potrà calcolare automaticamente quante calorie hai bruciato. Un bel modo per smaltire la cucina genovese! È dotata anche di una specifica funzione che calcola l’indice di massa grassa in base al peso e di grafici che rilevano quanto stai dimagrendo nel corso del tempo. Un must have per i fissati della linea.

MSN Salute e Benessere

Correre fa bene, si sa. Ma non basta. Lo abbiamo già detto che uno stile di vita sano è la base? È sempre doveroso ripeterlo. Se il tuo mantra è mens sana in corpore sano allora scarica questa app che quotidianamente invia consigli su come mantenere la propria silhouette con un’alimentazione corretta e selezionando articoli da fonti accreditate.

Se per di più sei amante delle discipline orientali e lo yoga è un’altra tua grande passione troverai un approfondimento di tuo gradimento in un’apposita sezione. Fare più sport permette al tuo corpo di essere ancora più preparato e scattante durante la corsa, quindi datti da fare!

Sportractive Running & Fitness

Prima di scaricare un app per running gratis dovresti sempre controllare il punteggio acquisito. Internet ci insegna il valore delle recensioni e delle opinioni degli utenti che prima di noi hanno sperimentato un prodotto o servizio. Impara ad usare questo strumento a tuo favore. Ad esempio puoi scaricare Sportractive, che ha ottenuto un bel 4,8 su 5 di massimo.

Anche in questo caso puoi utilizzarla per diversi sport:

  • Corsa
  • Bicicletta
  • Trekking

Sono ben 25 le attività che puoi praticare in compagnia di questo programma utilissimo. Non mancano le funzioni più importanti per un app di questo genere, quindi potrai registrare moltissimi valori e ottenere tutte le statistiche e i grafici relativi in modo completamente gratuito.

Applicazioni per lo sport: cosa c’è da sapere

Molte delle app suggerite sono molto utili anche nella loro versione gratuita, un elemento che non è sempre scontato quando si parla di programmi per smarthphone. Tutte consentono una rosa di servizi simili, che non dovrebbero mai mancare al runner. Ad esempio:

  • Velocità
  • Distanza
  • Calorie bruciate
  • Condivisione allenamento tramite social

quali app da corsa scaricareUn altro vantaggio di molte di queste app che vi abbiamo suggerito è il fatto che prevedono la possibilità di ricevere chiamate durante l’allenamento senza creare problemi al funzionamento.
Segnaliamo invece che Endomondo e Runkeeper hanno registrato le migliori prestazioni in termini di batteria, non scaricando il cellulare troppo rapidamente. Si consiglia comunque di non aumentare eccessivamente la luminosità dello schermo e di non ascoltare musica tramite smartphone per non ridurre ulteriormente la durata della carica.

Infine ti vogliamo dare un suggerimento che esula dal discorso sportivo ma che può essere di interesse per tutti coloro che scaricano applicazioni per iniziare a correre o per aumentare il proprio livello di preparazione. Se non vuoi condividere i tuoi dati sensibili con terze parti devi leggere attentamente tutte le condizioni di utilizzo, perché ci risulta che alcune di queste applicazioni potrebbero cedere informazioni su di te a scopi pubblicitari.

Ma adesso non ci pensare. Adesso con tutte queste dritte per usare il cellulare come tuo allenatore, fai il conto alla rovescia e… corri!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link