Quali sono le materie di giurisprudenza da affrontare?
Le materie di giurisprudenza sono tante. Il corso erogato dai principali ordinamenti accademici a ciclo unico prevede cinque anni di studio fitto fitto, che porta al conseguimento di una delle lauree più richieste dagli studenti che scelgono di intraprendere un percorso universitario. I nostri studenti di Giurisprudenza a Genova, come gli studenti di tutta Italia, si affacciano a questo percorso con entusiasmo e curiosità e molto spesso prima di iniziare si chiedono quali saranno le materie di diritto da studiare, quanti esami dovranno fare, come affrontare lo studio di una disciplina così complessa e sfaccettata. Per rispondere una volta per tutte a loro e a te che hai aperto questo articolo ecco una breve guida.
Materie di giurisprudenza: le preferite
Un corso di laurea in Giurisprudenza è articolato su cinque anni. Al termine di questo quinquennio gli studenti posseggono una formazione giuridica completa, ovvero l’acquisizione di 300 cfu (crediti formativi universitari), previo superamento della prova finale, ossia la tesi di laurea che viene elaborata e scritta dallo studente e discussa di fronte alla commissione.
L’offerta formativa in Giurisprudenza è particolarmente corposa e interessante. La maggior parte di corsi di laurea triennale in Diritto contempla le seguenti materie, ritenute tra le più interessanti dai nostri studenti della facoltà di Genova:
- Diritto privato
- Diritto costituzionale
- Diritto romano
- Diritto commerciale
- Diritto civile
- Diritto penale e procedura penale
Come funziona Giurisprudenza: corsi di laurea e fuori corso
Nonostante molti studenti si siano espressi favorevolmente su queste materie dobbiamo ammettere che non sono estremamente semplici e intuitive. Tutte le materie connesse al diritto e alla giurisprudenza vanno affrontate con metodo e costanza. Dati relativi agli studi di settore dimostrano che le materie di giurisprudenza danno qualche filo da torcere agli studenti. L’82% degli iscritti nell’università tradizionale si trova ad uscire fuori corso. Gli studenti dei corsi di laurea in giurisprudenza on line hanno il vantaggio di poter gestire totalmente da casa l’impegno di studio (eccetto gli esami in sede). Ciò corrisponde con maggiore flessibilità nella gestione delle incombenze, minor impatto nella vita quotidiana e sul tempo libero (no pendolarismo, file per i ricevimenti e la burocrazia, orari fissi di lezione da rispettare) e di conseguenza con un rendimento maggiore e una minore percentuale di studenti fuori corso.
Una buona gestione del tempo da dedicare allo studio delle materie del diritto si traduce in una percentuale di riuscita più alta degli studenti, che conseguono voti più alti anche nelle materie di diritto più ostiche e complesse come diritto privato o diritto penale.
Un bel vantaggio proprio per coloro che vogliono intraprendere un percorso universitario impegnativo come quello in Giurisprudenza. Per maggiori informazioni sui corsi di laurea on line dell’Università Niccolò Cusano, come il corso di laurea in Giurisprudenza a Genova puoi compilare il form oppure contattare il numero verde 800987373.