Migliori commedie da vedere: la nostra top 5

Commenti disabilitati su Migliori commedie da vedere: la nostra top 5 Studiare a Genova

Le migliori commedie della storia del cinema sono un antidoto perfetto per rilassarsi dopo un esame o una sessione di studio durante il tuo corso di laurea. Ridere è considerata una medicina, la scienza lo ha confermato con numerosi studi. Il corpo di una persona che ride sprigiona sostanze benefiche per tutto l’organismo. Sarà per questo che tutti amiamo le commedie?

Film comici: ridere fa bene

Sta di fatto che questo genere cinematografico continua a sbancare ai botteghini, continua ad avere successo di pubblico e critica. Ma bisogna ammettere che non tutti i film comici sono davvero divertenti, a volte capita di vedere delle pellicole davvero prive di sense of humor. Per non incappare in un flop seguite i nostri consigli. Ecco una lista di cinque film divertenti da non perdere.

Non ci resta che piangere di Marcello Troisi e Roberto Benigni

classifica migliori film commediaNon potevamo esimerci dal dedicare la prima posizione in questa lista a due mostri sacri del cinema comico italiano. Troisi e Benigni hanno rappresentato per il nostro paese la più alta dimostrazione di un senso dell’umorismo di qualità, mai banale o dozzinale. In questo film partono da un’idea semplice quanto bizzarra: due amici si ritrovano in mezzo alle campagne fiorentine, improvvisamente catapultati in un’altra epoca, precisamente tra il Quattrocento e il Cinquecento. C’è da ridere, nonostante il titolo amaro. Ma c’è anche tanto da riflettere, sulla storia, sulla vita in generale. I due registi hanno regalato al mondo questo capolavoro di commedia da vedere assolutamente per assaporare il buon cinema italiano e tutta la loro maestria da grandi attori del cinema di una volta.

Harry ti presento Sally

Film comico con una giovanissima Meg Ryan e Billy Crystal. I due protagonisti condividono un viaggio in auto senza quasi conoscersi. Durante il tragitto avranno modo di conoscersi meglio e anche di sperare di non rivedersi più. Ma il loro destino evidentemente è già segnato e finiscono per rincontrarsi diverse volte a distanza di anni, nelle situazioni più insolite e in particolari periodi della vita. Sullo sfondo c’è anche una deliziosa New York, che sembra essere lo scenario perfetto per questa comicità cinematografica che un po’ omaggia Allen e un po’ lo reinventa. Al momento del debutto nessuno avrebbe immaginato il successo di questa pellicola, destinata a diventare un cult. Fu il passaparola a renderlo popolare, costringendo una moltitudine di persone a vederlo e apprezzarlo con sonore risate. Il tema di fondo su cui ruota il film è: un uomo e una donna possono essere soltanto amici? La risposta, declinata nei vari incontri tra i due, è tutta da ridere, ma non solo.

Un pesce di nome Wanda

Una raffica di gag comiche che lasciano lo spettatore senza fiato. Sarà per questo che circola la leggenda che un uomo danese sia morto durante la visione di questo film. Una Jamie Lee Curtis in stato di grazia, affiancata da un trio di improbabili criminali che tentano un gran colpo innescando una serie di strani incroci tra amanti, presunti fratelli e amici. C’è anche una vena di romanticismo che non guasta nei migliori film comici, aggiunge quella punta di dolcezza che rende le vicissitudini più reali e fruibili al grande pubblico.

Oltre a far ridere sul serio e nel migliore dei modi, questa pietra miliare del genere commedia è dinamico, originale, frizzante. I premi vinti dimostrano che oltre al fragore delle risate c’è tanto spazio anche per l’apprezzamento di un’alta qualità alla regia. Ci piace quando le capacità tecniche si prestano all’arte cinematografica capace di far ridere.

A qualcuno piace caldo

Una commedia storica del 1959 che entra in questa lista a pieno titolo, essendo considerata la prima in assoluto della classifica dei migliori film divertenti del cinema mondiale. Marilyn Monroe nella sua forma migliore come attrice e come donna, affiancata da Jack Lemmon non da meno (vincitore del premio BAFTA proprio in merito alle sue capacità attoriali). Il film è ambientato a Chicago ai tempi del proibizionismo, la storia profuma di gangster movie. Non manca niente dello scorcio di quegli anni Trenta, c’è proprio tutto: la musica jazz, i locali e la moda del tempo. La scena dei due protagonisti maschili vestiti da donna che vedono di fronte a loro Marilyn è una scena memorabile nella storia del cinema americano.

Il grande Lebowski

tutte le commedie da vedereUn cult degli anni Novanta che abbiamo voluto ricordare inserendolo in questa lista. Jeffrey Lebowski (e gli assurdi personaggi che lo circondano) si trova immischiato in una storia delirante in cui dovrà fare da corriere per un magnate su una sedia a rotelle. Proprio lui, dissoluto e avvezzo all’alcool e alla marijuana. È uno di quei film assolutamente da vedere, perché ha segnato una generazione e perché il cinema dei fratelli Coen è in grado di raggiungere livelli altissimi di citazionismo senza alcuna ruffiana presunzione. Riesce a raccogliere briciole di vita quotidiana per trasformarle in surrealismo e viceversa, in uno gioco di personaggi, scenari e vicissitudini sempre in movimento, incredibili e divertentissime. Una delle pellicole comiche più belle di sempre.

Non è una lunga lista, ma non perdere tempo. Ti abbiamo citato solo i migliori. Vale lo stesso discorso che si fa in letteratura, ci sono dei classici da leggere assolutamente. Queste invece sono pellicole che vale la pena non perdere tra la sfilza di serie tv con cui ogni sera ti addormenti. Cerca questi straordinari film divertenti al più presto e dedicati ad uno dei passatempi più rilassanti e rigeneranti: ridere!