Un weekend in Liguria partendo da Genova: alcune idee da Unicusano

Commenti disabilitati su Un weekend in Liguria partendo da Genova: alcune idee da Unicusano Studiare a Genova

Idee per trascorrere un weekend in Liguria partendo da Genova? Ci pensa Unicusano! Lo staff dell’Università online di Genova, infatti, ha voluto fornire alcune indicazioni per un viaggio universitario in Liguria, per invogliare gli studenti a scoprire la propria terra.
weekend in Liguria partendo da Genova
Dunque quali sono le tappe imperdibili per un weekend in Liguria partendo da Genova? Scopriamole insieme. E, al termine dell’articolo, troverete anche una piccola conclusione dedicata alle pietanze tipiche liguri: un altro must da scoprire.

Idee per un weekend in Liguria partendo da Genova

Trascorrere una vacanza in Liguria e visitarla in solo due giorni è un arduo compito vista la vastità di località e posti da visitare.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Genova vi consiglia un piccolo itinerario per un weekend in Liguria partendo da Genova: si inizia con lo scoprire le bellezze della città per poi allontanarsi fino a visitare le Cinque Terre.

L’itinerario che proponiamo è perfetto per un viaggio universitario in Liguria, dove i ragazzi possono combinare visite culturali con trekking e passeggiate naturalistiche.

Vacanza in Liguria: ecco cosa visitare

Ecco allora il giro proposto per un weekend in Liguria partendo da Genova:

L’acquario

La visita dell’acquario di Genova è assolutamente imprescindibile, anche per entrare in contatto con la vera anima della città: il mare.

Nell’acquario (il più grande d’Europa) sarà possibile ammirare animali rari come i lamantini, i delfini, i pinguini, gli squali ma anche le meduse e tantissimi colorati pesci tropicali.

L’acquario è organizzato in 70 ambienti e contiene circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo.

Un modo unico per lasciarsi suggestionare dalle meraviglie del mare, imparando il rispetto per i sui abitanti.

Il centro storico

Una passeggiata lungo i “caruggi” del centro storico di Genova è perfetta per concludere la visita della città. Si potranno visitare i palazzi visini a piazza De Ferrari e su via Garibaldi, arrivando fino al porto (vero cuore pulsante della città). Da non perdere anche la casa di Cristoforo Colombo.

E la sera, poi, i vicoli si animano grazie ai tantissimi locali, ristoranti e pub che la rendono appetibile per qualsiasi universitario in cerca di divertimento.

La Chiesa del Gesù

Il nostro viaggio universitario in Liguria acquisterà una forte connotazione artistica e culturale con la visita di questa chiesa dove sono conservate alcune tele di Rubens.

Il borgo marinaro

Questo villaggio dei pescatori, nel quartiere di Albaro, è una splendida baia nella quale vengono ormeggiate le caratteristiche barche dei pescatori. Una passeggiata è d’obbligo per respirare l’aria della vecchia Genova dei pescatori, proiettata sul mare, cogliendo l’occasione di assaporare un ottimo gelato.

La Lanterna

Il faro di Genova, che serviva da riferimento luminoso per le barche in avvicinamento al porto nelle ore notturne, è il simbolo della città. Per questo è d’obbligo una visita che continuerà con il Museo della Lanterna dove è contenuta la “Lente di Fresnel” che riproduce la visione dell’ottica di un faro visto da una prospettiva interna.

Il Castello della Pietra

Questo suggestivo castello, arroccato su due speroni di roccia, si trova a Vobbia. La visita al maniero parte dal piazzale a cui si accede attraverso un sentiero costeggiato da alberi di castagno; arrivati al maniero è d’obbligo la visita della cisterna alla base del torrione ovest scavata nella roccia.

Campo Ligure

Gli amanti del buon cibo e della tradizione ligure, non possono prescindere da una visita a Campo Ligure: un paese suggestivo e molto ben tenuto della Valle Stura (anche chiamata Valle del Latte).

Si potranno visitare le fattore e, per acquisti DOC, consigliamo il Consorzio della Cooperativa di vallata.

Le Cinque Terre

Allontanandosi da Genova e arrivando in provincia di la Spezia, in una vacanza in Liguria che si rispetti, non può mancare una visita alle Cinque Terre.

Una camminata a picco sul mare tra i sentieri che collegano Vernazza a Monterosso, sarà incredibile per scoprire le bellezze della Liguria da questi terrazzamenti sul mare.

Queste escursioni sono dedicate a tutti, tanto che i sentieri sono organizzati in vari gradi di difficoltà dipendentemente dalla lunghezza e dalla difficoltà del cammino.

Viaggio universitario in Liguria

Ecco, dunque, le nostre indicazioni per questo viaggio universitario in Liguria. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, la scoperta della Liguria non può prescindere dalla conoscenza delle sue pietanze tipiche: si inizia da un antipasto a base di focaccia e olive taggiasche, arrivando poi alle trofie al pesto come primo piatto, si continua con dell’ottimo cappon magro per finire con il tipico pandolce genovese.

Vi è piaciuto questo weekend in Liguria partendo da Genova? Se avete altre indicazioni potete scriverle nei commenti qui sotto!